Crescere in Salute: verso una legge per l’Educazione alla Prevenzione Primaria

22 ottobre 2025Palazzo Madama, Sala “Caduti di Nassirya”, Roma – Ore 16:00 – 18:00

Un passo decisivo per l’introduzione dell’Educazione alla Salute nelle scuole

Il 22 ottobre 2025, nella prestigiosa cornice del Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa “Crescere in Salute: verso una legge per l’Educazione alla Prevenzione Primaria”, promossa dal Senatore Salvo Pogliese su iniziativa di Longaevitas APS.

L’incontro rappresenta un momento storico per il percorso della proposta di legge nazionale che mira a introdurre nei programmi scolastici italiani l’insegnamento di Educazione Alimentare, Stili di Vita Sani e Sostenibilità Ambientale, con l’obiettivo di formare cittadini più consapevoli, responsabili e attenti alla propria salute e a quella del Pianeta.

Interventi istituzionali e scientifici

Dopo i saluti istituzionali del Senatore Salvo Pogliese, del Presidente CNPI Giovanni Esposito, del Presidente CONAF Mauro Uniformi e della Presidente OTAN Laura Mongiello, aprirà i lavori il Gen. C.A. (Ris) Antonio Marzo, già comandante del CUFA e Vice Direttore del Consiglio Scientifico di Longaevitas APS.

Seguiranno le relazioni di:

  • Dott. Agr. Salvo Latino, Presidente Longaevitas APS
  • Prof. Giorgio Calabrese, Direttore del Consiglio Scientifico Longaevitas APS
  • Dott. Salvatore Magazzù, già funzionario Commissione Europea DG SANCO
  • Dott.ssa Liuba Capezzani, psicologa e psicoterapeuta
  • Dott. Agr. Daniele Paci, divulgatore scientifico Longaevitas APS
  • Dott. Vincenzo Canto, Comitato Italiano Scienze Motorie

Sono inoltre previsti interventi programmati di rappresentanti di CIA, Confagricoltura, Confartigianato, Assoreti, USMIA, FIALS, Confimea, Confimea Sanità, ARS Istruzione, SIEA e Vivere Insieme ODV, che porteranno le proprie esperienze e proposte sul tema della prevenzione come investimento per il futuro del Paese.

Dibattito e prospettive future

Durante il dibattito finale saranno coinvolti Senatori, Deputati, Ordini Professionali, Associazioni di Categoria, Forze Politiche e Sociali, Imprese e Cittadini, in un confronto aperto su come costruire un modello educativo capace di promuovere la salute pubblica fin dai banchi di scuola.

Formazione e riconoscimenti

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali del Senato (webtv.senato.it e YouTube Senato Italiano).

Saranno riconosciuti 0,5 CFP per Dottori Agronomi e Forestali e 4 CFP per Tecnologi Alimentari.

Per registrarsi all’evento e partecipare al webinar:

https://agiservizi.com/crescere-in-salute-verso-una-legge-per-leducazione-alla-prevenzione-primaria/

Longaevitas APS

L’Associazione Longaevitas APS promuove l’educazione alla salute, alla sostenibilità e alla consapevolezza alimentare come pilastri fondamentali per la prevenzione e la longevità.

Con questo evento al Senato, prosegue con determinazione il percorso verso una legge nazionale che renda la salute una materia da insegnare, non solo da curare.

Lascia un commento

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: